Prolattina ballerina e ipotiroidismo subclinico

Buonasera.Mia moglie l'anno scorso fece alcuni esami ormonali(su consiglio di un'amica) poichè erano 9 mesi che stavamo provando ad avere un figlio.La prolattina risultò essere 109,7.Il ginecologo consigliò di rifare gli esami al 18° e 21° giorno del ciclo.I risultati furono i seguenti:prolattina 37 e successivamente 101,mentre gli altri ormoni erano tutti nella norma tranne FT4 che era leggermente più basso 0.77.Il ginecologo prescrisse la cura con dostinex e fece fare altri esami sulla tiroide;infatti gli anticorpi anti-tireoglobulina erano 432,7 e l'ecografia evidenziò una piccola (4mm)raccolta colloidocistica ed ecostruttura modestamente disomogenea.A questo punto il ginecologo consigliò visita dall'endocrinologo e affermò che la prolattina non faceva ovulare e la tiroide avrebbe potuto causare un aborto.
L'endocrinologa le diagniosticò una tiroidite autoimmune ed iperprolattinemia e le fece rifare tutti gli esami in ospedale dopo aver sospeso per un mese la cura con il dostinex.Gli esami risultarono tutti nella norma compreso l'esame della prolattina da pool.Visto che mia moglie non soffriva di mal di testa, di secrezioni di latte e di disturbi alla vista la dottoressa concluse che probabilmente il tutto era dovuto ad un periodo di forte stres e che la tiroide era infiammata ma che stava funzionanado bene visto che il TSH era nella norma perciò non diede alcuna cura.Inoltre affermò che mia moglie ovulava regolarmente e che lo aveva dedotto dagli altri esami ormonali.Disse di rifare il controllo dopo sei mesi.
A gennaio mia moglie ha avuto un probabile(non ha fatto beta HCG) aborto prematuro quindi ha rifatto gli esami:TSH 4,27 (valore di riferimento 0,27 4,2)e prolattina 87,28. Abbiamo sentito un'altro endocrinologo che le ha prescritto RMN encefalo per studio sella turcica e le ha dato mezza compressa di eutirox 25 per tre mesi. Cosa ne pensate?Sono problemi risolvibili?Potremmo avere un figlio?Io ho 38 anni(ho un varicocele di III° e devo operarmi) e mia moglie 33.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo con l'indicazione data dall'ultimo endocrinologo, anche se prima di eseguire la RMN, avrei ripetuto il dosaggio di Prl in tre tempi, a distanza di mezz'ora, facendo in modo di pungere una sola volta la paziente e in una fase del ciclo mestruale adeguata, tra il quinto e il settimo giorno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per l' attenzione, se non la disturbo volevo chiederle due consigli.
Da circa 5 giorni sto avvertendo un forte stimolo ad urinare,la vescica sembra che stia per scoppiare, tuttavia non avverto dolori e bruciori. Potrebbe essere l'effetto dell'eutirox?oppure ho preso una cistite?
Un'altro consiglio, dovrei avere il ciclo il 22 e la RMN il 25 nel caso in cui fossi in attesa la RMN è pericolosa per il feto?
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel primo caso e' probabile che si tratti di una cistite.
Per la seconda domanda se vi e' un ritardo esegua un test di gravidanza e metta al corrente della situazione il radiologo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, oggi finalmente ho ritirato i risultati dell'urinocultura:
Escherichia coli
1.000.000 cfu/ml
Il mio medico curante ha prescritto sia a me che a mio marito ciproxin 500 una compressa al dì.
Tuttavia su internet ho letto che ad altre donne con lo stesso problema e la stessa carica batterica sono state prescritte due compresse al dì.
Da premettere che l'anno scorso era mio marito ad avere questa infezione e dopo qualche mese abbiamo fatto una cura per candida.
Lei cosa ne pensa?
Ma questa infezione può dipendere da un'alimentazione disordinata?Troppi dolci per esempio e poca acqua?
Potrebbe essere un problema di difese troppo basse?Oppure rapporti frequenti alla ricerca di una gavidanza?
Grazie mille per l'attenzione.