Parere su dosaggi ormonali e cura con clomid

salve, ho fatto dei dosaggi ormonali al 21° giorno per verificare se l'ovulazione era avvenuta o meno avendo avuto negli anni passati problemi di ovaio microcistico, questi erano stati preceduti da misura della tb e da stick ovulatori i quali avevano detto entrambi che l'ovulazione c'era stata riporto di seguito le risposte dei dosaggi:
TSH 1,35
FT3 3,09
FT4 10,7
FSH 2,78
LH 4,27
PRG 1,46
PRL 35,2
TESTOSTERONE 0,37
ESTRADIOLO 80,1
DHEAS 1,78
c'è da dire che il ciclo è arrivato tre giorni dopo queste analisi
in base a queste analisi mi è stata segnata la cura con il clomid dal 5° al 9° giorno che al primo mese ha dato un'ovulazione al 20° giorno e nel mese successivo cioè questo preso dal 3° al 7° per spostare l'ovulazione al 14° giorno non ha prodotto risultati in tal senso cioè oggi che sono al 16° giorno e non ho ancora avuto ovulazione in quanto ho fatto anche i monitoraggi e nel giorno 13 risultavano ancora piccoli.
La mia domanda è questa da queste analisi che cosa si evince? e la cura che sto facendo è adatta al mio problema e poi il progesterone basso dipende dal fatto che l'ovulazione non è efficace o che il ciclo è arrivato subito dopo e comunque la fase luteale è stata breve considerando che l'ovulazione sempre che ci sia stata era stata segnalata al 14° giorno, grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L' unico segno di avvenuta ovulazione è il picco di progesterone che deve arrivare fino a 7 pg/ml. Nel caso specifico è possibile sia che ci sia stata ovulazione anticipata, sia che l'ovulazione vi sia stata ma la produzione di progesterone da parte del corpo luteo sia stata insufficente.Immagino inoltre che se lei sta assumendo lomid sia per ricercare una gravidanza.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e sollecita risposta, si sto assumendo il clomid perchè sono alla ricerca di una gravidanza prima di prendere il clomid ho fatto un ciclo di monitoraggi ed abbiamo visto che la mia ovulazione c'è solo che avviene molto in ritardo quindi la mia ginecologa ha deciso di segnarmi questa cura per poterla regolarizzare fino ad ora con scarsi risultati ma è anche vero che questo è il mio secondo ciclo il prossimo la ginecologa mi ha già detto che raddoppierà il dosaggio da 50 mg a 100 mg al giorno secondo lei è giusta come cura oppure è meglio cambiare perchè la mia dottoressa mi ha già accennato alle gonadotropine qual'è la strada giusta da percorrere secondo lei? grazie ancora per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Penso che sarebbe quasi prioritario perdere un pò di peso , in ogni caso occorre attendere almeno 4-6 mesi di trattamento.Parlando di peso sappia che il peso in eccesso è il più potente ostacolo all'ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente è così infatti ho già perso parecchi chili e adesso sono solo in sovrappeso grazie ancora per la cortese attenzione.