Ovulazione e cerazette

Buonasera,
non potendo assumere EP assumo la Cerazette da 6 mesi fino ad ora senza problemi o effetti collaterali di alcun genere; da una decina di giorni invece avverto dolore al seno (che si è anche un pò gonfiato) come quando avevo il ciclo naturale. E' normale che questi effetti si producano anche dopo 5 mesi di assunzione?

E' possibile che si si verificata l'ovulazione o meglio, quante possibilità ci sono che questa si sia verificata?

Aggiungo che da due mesi non ho più nemmeno le piccole perdite o spotting lieve dei primi mesi.

Grazie mille

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' possibile che possa essersi verificata l'ovulazione come da lei riferito.Mi sembra comunque che Cerasette abbia raggiunto l'obiettivo da lei desiderato.Si ricordi inoltre che esiste un dispositivo intrauterino (Mirena) che rilascia solo localmente progesterone all'interno dell'utero e con ottimo effetto contraccettivo.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta,

ma allora, come potrei fare per accertare l'avvenuta ovulazione? E in questi casi dunque c'è rischio di una gravidanza?????

Ho fatto una semplice ecografia per una lieve candida 15 giorni fà e la ginecologa mi ha detto che era tutto ok....

Ho provato precedentemente lo IUD al rame ma mi ha dato molti problemi ed ho dovuto toglierlo. Essendo due progestinici diversi varia anche l'indice Pearl tra Mirena e Cerazette? In quali percentuali?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
L'IUS Mirena NON è un IUD al rame e pertanto non ha gli effetti collaterali di quest'ultimo.E' un sistema a rilascio locale di progestinico con risultati contraccettivi uguali alla sterilizzazione tubarica!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ma quindi Mirena garantisce una maggiore sicurezza contraccettiva rispetto alla Cerazette?

Proprio ora che iniziavo a fidarmi di questa minipillola iniziano a venirmi un pò di dubbi sulla sua sicurezza, anche se ho letto che la sua sicurezza p praticamente identica agli EP. Lei cosa ne pensa?

Di nuovo grazie mille per la celerità del servizio!
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La "sicurezza" è maggiore con MIRENA