Statura e target familiare

Salve mia figlia di 10 anni ha già presenti sia bottoni mammari evidenti che una leggera peluria pubica. Ha un'altezza di 137 cm e pesa 35 kg collocandosi al 25°-50° centile per altezza. L'altezza di padre e madre è rispettivamente 180 cm e 170 cm e suo fratello di 8 anni è alto 139 cm. All'età di 5 anni la bambina era al 50°-75 centile per altezza, a 6 era al 50 centile. Il profilo tiroideo è nei valori normali e il pediatra ci assicura che si rifarà con lo scatto puberale e non vuole che faccia l'rx al polso. (?) Intanto i mesi passano, la pubertà avanza e lei cresce sempre troppo lentamente. Cosa si può fare? Possibile che l'altezza finale di mia figlia debba attestarsi sui 158 cm?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non sono daccordo con il pediatra. Direi che potete sentire l'endocrinologia pediatrica.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Il pediatra di mia figlia non vuole sottoporla a vista endocrinologica e sostiene che dobbiamo pazientare perchè un calo del percentile può essere normale e la bambina si rifarà nei prossimi mesi con lo scatto puberale. Intanto abbiamo rifatto il profilo tiroideo e i test per la celiachia ma è tutto a posto. L'rx del polso potrebbe darci qualche indicazione in più?
Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'indicazione dell'rx è quella di dire se l'età ossea è congrua con l'età anagrafica. Non capisco perchè non far effettuare alla bambina una consulenza endocrina dai colleghi pediatri endocrinologi. E' probabile che sia tutto a postocome afferma il peditra, ma perchè non farlo??
[#4]
dopo
Utente
Scusi se l'importuno ancora ma tenendo presente i dati della bambina (10 anni e già presenti sia bottoni mammari evidenti che una leggera peluria pubica, altezza di 137 cm e peso 35 kg) qual'è l'altezza definitiva che probabilmente raggiungerà?
Grazie per la cortese attenzione.
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'altezza che raggiungerà sarà una media delle vostre altezze, ma nell altezza contano anche altre caratteristiche genetiche. Credo che sia altamente difficile predire l'altezza definitiva e reale della vostra bambina. Tenga conto che ha a ppena iniziato l'adrenardca e che possono trascorrere anche 2 anni tra questo e inizio del menarca. Direi che la cosa più sensata consiste nel fare una valutazione di crescita ogni 6 mesi e decidere in baser alla prossima.
[#6]
dopo
Utente
Ma se anche passassero 2 anni potrebbe al massimo crescere di una ventina di cm a8mi sbaglio?) e arrivare a 157 cm. Qual'è invece il suo target genetico?
Grazie