Il medico di base mi ha tranquillizzato dicendomi che non è nulla di grave di ripetere le analisi

Buongiorno,
vi scrivo per capire bene come posso curare la mia tiroidite.

Ho acoperto casualemnte di avere la tiroidite nel 2010 con le analisi del sangue di routine.
Il medico di base mi ha tranquillizzato dicendomi che non è nulla di grave di ripetere le analisi dopo un anno e semmai di fare un eco alla tiroide.
Così ho fatto ho effettuato l'ecografia alla tiroide e ripetuto le analisi,

dall'ecografia la tiroide risulta lievemente disomogenea senza noduli
non contenta ho fatto anche la visita dall'endocrinologo il quale mi ha riferito che la tiroidite di Hascimoto non si può curare, che al momento non posso fare nulla e
l'unica prevenzione o cura e ripetere analisi e eco ogni anno e semmai dovesse peggiorare in ipotiroidismi inziare a prendere eutirox

Io sinceramnte sono rimasta esterefatta... ma è così??? non posso tentare nulla per migliorare la mia condizione, tra l'altro da qualche tempo mi sento + stanca ho preso 3 chili e alle volte soffro di tachicardia oppure sembra come se il cuore perdesse i colpi non so sinceramente se questi sintomi si possono associare a questa patologia anche perchè non ce li ho sempre.
Di seguito ho traschitto i valori delle analisi e vorrei sapere da voi se sono peggiorati dal 2010 al 2011 io non riesco a capire perche i valori di riferimento sembrano diversi, scusate l'ignoranza...
e poi cos'altro posso fare per curare questa infiammazione prima che degeneri?? facendo un giro su internet ho letto delle interleuchine omeopatizzate secondo voi sono efficaci? e poi visto ceh vorrei avere il 3 figlio vorrei sapere se potrebbero esserci delle complicazioni..

vi ringrazio e saluto

ANALISI DEL 2010
TSH (TIREOTROPINA) 1.75
FT3 (TRIIODOTIRONINA) 3.7
FT4 (TIROXINA LIBERA) 1.15
TG (TIREOGLOBULINA) 0.7
ANTI TG (ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA) 170 UL/ML VALORI DI ERIMENTO 0 34
ANTI TPO ( ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA) 7 AU/ML VALORI DI RIFERIMENTO 0 12

ANALISI DEL 2011
TSH 1.040
FT3 2.66
FT41.09
HTG 1
AB HTG 135.7 U/ML VALORI DI RIFERIMENTO FINO A 4.0
AB TPO 6.0 U/ML VALORI DI RIFERIMENTO FINO A 5.6

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha ragione il collega che l'ha visitata.
La tiroidite di Hashimoto, va trattata solo in caso di alterata funzionalita'.
Gli ultimi esami, evidenziano uno stato di eutiroidismo con un lieve incremento degli AbTg.
Andrebbero comunque ripetuti unitamente a un esame ecografico e sottoposti all'attenzione dell'endocrinologo.
Per quanto concerne la possibilita' di una gravidanza, ci sono diversi lavori scientifici che segnalano un incremento del rischio di abortivita'.
Questo non vuol dire che non la si possa iniziare e portare felicemente a termine, cosi' come capita alla stragrande maggioranza delle donne affette da questa patologia.
Tuttavia, durante lo stato gravidico, e' opportuno monitorare attentamente il quadro funzionale tiroideo, rimanendo sempre sotto la guida dell'endocrinologo oltre che del ginecologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente

Salve, la ringrazio del chiarimento

rigurdo all gravidanza sono preoccupata anche perchè ho già 40 anni, in ogni modo ripeterò le analisi per vedere se la situazione è rimasta invariata.

Le chiedo nuovamente se i valori delle analisi descritti sopra sono peggiorati dal 2010 al 2012 o sono rimasti uguali.

la ringrazio e saluto
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi mi sono dimnticata di farle un'altra domanda,

da come ho capito c'è la possibilità che si svilippi il gozzo, a me questa cosa spaventa da morire, c'è un modo per prevenire il gozzo?
la ringrazio nuovamente