Cortisolo alto

Gentili dottori,

Ho 47 anni , sposato , due figli e no ho mai sofferto di patologia particolari inoltre segnalo che non predno farmaci , non fumo , bevo al massimo un bicchiere di vino a cena e faccio un lavoro che giudico mediamente stressante
A seguito di un calo del desiderio sessuale ho chiesto al mio medico di famiglia di effettuare degli esami dai quali non sono emersi valori anomali a meno del cortisolo il cui valore di 222 ( non ricordo l'unità di misura) è alto rispetto al massimo di riferimento che è nel caso del laboratorio utilizzato 188.
Navigando per i vari siti medici e non che sono presenti in rete leggo che un valore alto del cortisolo può portare ad un abbassamento della libido e del testosterone e che per contrastare questo va usata la fosfatildiserina.
Quello che Vi chiedo è:
-Devo fare ulteriori accertamenti per stabilire la causa del cortisolo alto?
-E' vero che può esssere causa del calo del desiderio?
-La fosfatildiserina può davvero abbassare il cortisolo?

Grazie in anticipo per la Vs attenzione
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

la sola ed unica determinazione di cortisolo al mattino non può ricondurre per forza ad una disfunzione ormonale,,,considerato che il cortisolo si alza per numerosissimi motivi tra cui i farmaci, il sovrappeso e l'obesità...

ciò impone perciò, prima di parlare di terapia, che si determini il reale aumento del cortisolo magari con altri esami da eseguire eventualmente sulle urine o in centri specializzati sulla saliva.

perciò faccia riferimento ad uno specialista presso la zona di residenza per farsi indirizzare.

in occasione della visita valuterà con lo specialista anche il resto degli esami utili per la funzione sessuale compresa la funzione tiroidea che a volte riserva qualche riflessione.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola