Gozzo nodulare

Gentili Dottori,
mi è stato riscontrato gozzo nodulare tiroideo di discreta entità.
Gli esami hanno evidenziato stato di eutiroidismo con dati di tsh ai limiti inferiori del range della normalità. Sono stati effettuati due prelievi tramite ago aspirato: l' esame citologico su un nodulo anecogeno ( 24x31x34) è risultato compatibile con nodulo cistico. Quello a carico di nodulo iso-ipoecogeno del lobo sinistro ( 13 x11x23 ) orientativo per lesione follicolare ( TIR3), lesione a cellule ossifile. Mi è stato pertanto consigliato intervento chirurgico di tiroidectomia totale.
Chiedo un vostro parere circa l'urgenza di effettuare tale intervento, in quanto mi è stato sconsigliato di farlo in estate, per cui si tratterebbe di aspettare circa tre mesi.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In considerazione del referto citologico, con tutti i limiti di una valutazione a distanza, l'indicazione all'intervento appare condivisibile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore di Martino,
la ringrazio per la risposta.
Le chiedo solo la conferma che possiamo aspettare settembre per l'intervento, anzichè farlo prima.
Inoltre ho un dubbio: è possibile che un risultato 3 indeterminato possa essere dovuto ad un errore nell'esame? Potrebbe essere utile effettuare un altro prelievo per ago aspirato?
La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non posso stabilire, ancor di piu' in un consulto a distanza, la tempistica per l'intervento.
Circa eventuali dubbi, che pero' dovrebbe avanzare l'endocrinologo di riferimento, si puo' sempre chiedere la revisione dei vetrini relativi all'esame citologico.