Tiroidite di hashimoto

Salve,
sono una ragazza di 26 anni a cui circa 5 anni fa è stata riscontrata una Sindrome Nefrosica e lesioni minime autoimmune. La malattia mi è stata accertata tramite biopsia renale ed è stata prontamente curata con trattamento cortisonico per 6 mesi. Fortunatamente i miei reni hanno risposto bene alla cura e sono guarita senza riportare danni alla funzionalità renale. Tuttavia mi è stato detto che trattandosi di malattia autoimmune, in futuro avrò altri problemi di questo genere soprattutto alla tiroide e, nello specifico, sarò affetta da tiroidite di hashimoto. Dal 2009, hanno in cui mi è stata riscontrata la sindrome nefrosica, svolgo ogni 6 mesi esami e controlli endocrinologici (oltre che controlli annuali dal nefrologo) e per ora la situazione è stabile. Gradirei sapere se:
- è sicuro che la tiroidite di manifesterà? è strettamente collegata con la sindrome nefrosica?
- potrebbero esserci problemi nel caso di un eventuale gravidanza? la tiroidite crea rischio nella gravidanza?
- la tiroidite di hashimoto permette comunque, con le apposite cure, uno stile di vita normale o no?
Vi ringrazio per l'attenzione rivoltami
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' sicuro, cosi' come non lo e' per tutte le malattie autoimmuni.
Va controllata periodicamente la funzionalita' tiroidea e gli anticorpi anti tiroide, sopratutto in prospettiva di una gravidanza.
In ogni caso se anche si presentasse una disfunzione tiroidea, con le eventuali terapie, sarebbe compatibile con una vita assolutamente normale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia