Fastidio al collo

Buongiorno,
sono una ragazza di circa 30 anni, assumo da un paio di anni 50 mg di Eutirox.

Dalle mie analisi di ruotine risulta il TSH superiore alla norma 5,84 (0,25 - 5,00). (FT3 e FT4 nella norma)

Assumerò pertanto a giorni alterni l'eutirox 50 e 75 come indicatomi dall'endocrinologo nell'ultima visita (un anno fa) nel caso si fosse presentato il problema per poi rieffettuare un controllo del sangue.

Faccio bene o sarebbe meglio prima effettuare un'ulteriore visita per chiedere conferma in base agli attuali esami del sangue?

Inoltre da qualche tempo ho un leggero fastidio al collo, come se facessi faticare ad inghiottire. Sarà dovuto al TSH elevato che ha portato qualche scompenso?

Grazie per l'attenzione e buon lavoro
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
dalle indagini riportate il dosaggio di 50 mcg/die sembra insufficiente e richiede perciò un adeguamento. E' utile praticare un'ecografia del collo e quindi tornare a controllo dal suo endocrinologo di fiducia.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per il celere riscontro.

Sarà fatto!

Mi tolga un'ultima curiosità, so che la patologia porta scompensi anche nel peso...io al momento peso 48 kg (alta 1.60)... sono soggetta a cambiamenti di peso dovuti all'ipotiroidismo?
e posso stare tranquilla per una futura gravidanza? (sono un po' turbata dai messaggi che si leggono nel web)
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ipotiroidismo conclamato può determinare aumento di peso, non dimagrimento.
Per quanto riguarda la gravidanza dovrà prima correggere il dosaggio dell'eutirox e quindi, una volta raggiunto il compenso funzionale, potrà programmare la gravidanza.
Può leggere, a tale riguardo, un mio breve articolo su

http://www.langolodellasalute.com/?p=289
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Sapevo dell'aumento di peso ed in effetti al momento non ho avuto problemi.

Ho letto con attenzione il Suo articolo che trovo utile per le donne che come me han bisogno di chiarezza su quest'argomento a noi molto caro.

La ringrazio vivamente per l'attenzione concessami.
Con i migliori saluti.