Dosaggio eutirox

Gentili Specialisti,
sono una signora di 53 anni, sottoposta, nel novembre del 2009,a tiroidectomia totale. La diagnosi dell'esame istologico è stata:" Carcinoma follicolare del lobo destro della tiroide del diametro massimo di 0,5 cm, associato ad iperplasia adenomatosa e a focolai multipli di tiroidite cronica compqatibile con tiroidite di Hashimoto. Nulla di rilevante ai due linfonodi peritiroidei. Classificazione pTNM: T1N0Mx.
A Febbraio 2010 ho fatto la terapia radiometabolica e conseguente scintigrafia total body, con esito negativo.
L'endocrinologo mi ha prescritto Eutirox da 100.
Io, purtroppo, però mi sento molto stanaca e ho preso parecchi chili.Ero gia in sovrappeso , ma adesso peso 73 Kg per 157 cm di altezza.
Gli ultimi esami hannno questi valori: TSH 0,073, T3 3,40; T4 1,87; tg inferiore a 0,2. L'endocrinologo, allora mi ha ulteriormente diminuito la dose di eutirox a 75. Devo inoltre dire che ho fatto i prelievi circa due ore dopo l'assuzione del farmaco. Sono Alquanto perplessa per questa diminuizione e gradirei sapere il vostro parere. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La riduzione ci sta tutta, considerato il livello indosabile del TSH. Quest'ultimo unitamente all'FT4, andrebbe nuovamente verificato nel giro di qualche mese.
Sarebbe inoltre utile dosare unitamente alla Tg anche gli AbTg.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Di Martino,
la ringrazio per la sua risposta rapidissima e vorrei dirle che assumendo eutirox 75 mi si sono goonfiate le mani e mi sono comparse le borse sotto gli occhi.Può esserci attinenza?
Inoltre mi ero dimenticata di comunicare il valore degli

AbTg che sono risultati uguali a 38,00.
Nel ringraziarla in anticipo per la sua cortese attenzione , invio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non credo vi siano relazioni tra l'assunzione della Tiroxina, alla posologia inidcata e i fastidi riportati.
Circa gli AbTg, qual'e' il range di riferimneto del laboratorio dove li ha dosati?
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Di Martino,
la ringrazio ancora per la sua cortesia e le comunico il range di riferimento usato per gli AbTG:
Negativo < 60
Positivo > 100.
Potrebbe darmi ancora qualche delucidazione in merito?
Fra qualche giorno rifarò tutti gli esami e il 6 di luglio la visita dall'endocrinologo.
Speriamo bene...
Grazie per la collaborazione e buona festa della repubblica.

Gentilissimo Dottor DI Martino,
la ringrazio per la sua cortesia e le invio il range di riferimento usato per gli AbTg:
Negativo < 60,
Positivo > 100.
Mi potrebbe dare qualche delucidazione in merito?
Fra qualche giorno rifarò tutti gli esami e il 6 luglio la visita dall'endocrinologo.
Speriamo bene...
RRingraziandola in anticpo per la sua attenzione le auguro buona festa della repubblica.

[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante, la negativita' degli AbTG.
In tal senso considero ottimo il Suo dato.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Di Martino,
ancora grazie per la sua cortesia.
Appena fatti gli ulteriori esami le farò sapere.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Di Martino,
ancora grazie per la sua cortesia.
Appena fatti gli ulteriori esami le farò sapere.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
ho rifatto gli esami e la visita endocrinologica.
Gli esami hanno questi valori:
Free T3 3,10 Valori di riferimento 2,3 - 4,2
Free T4 1,53 " " 0,8 - 1,6
Tsh 0,038 " " 0,3 - 4,5
Tireoglobulina < 0,20 0,73 - 84
Ab Antitireoglobulina 43 Negativo <60
Positivo >100.
L'endocrinologo, visto il valore del Tsh mi ha ridotto ulteriormente il dosaggio dell'Eutirox, portandolo a 62,5.
I prossimi esami sono stati fissati per gennaio.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio in anticipo per l'attenzione e la cortesia.
Cordiali saluti

[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Indicazione sostanzialmente condivisibile.