Rmn pelvica

Buongiorno Dottori,

Ho effettuato una RMN pelvica, dalla quale è emerso:
ovaie nei limiti della norma
presenza di cisti ovariche multiple in entrambe le ovaie a contenuto omogeneamente liquido e a pareti sottili, con dimensioni variabili da 4 a 9 mm
Trattasi di cisti follicolari.
Minima falda di versamento liquido nel Douglas.
Piccola cisti di Naboth di 5 mm nella parete posteriore del collo uterino.
Normali le stazioni linfonodali pelviche.
Si segnala formazione cistica semplice di forma sferica di 25 mm al terzo medio superiore del reno dx.

Per cortesia, mi potete dire se mi devo preoccupare per le cisti ovariche e follicolari e per la ciste di Naboth ?
Che cos'è la ciste di Naboth ?

Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Daniele Barnabè Ginecologo, Patologo della riproduzione 25
Buonasera
la ciste di Naboth è una piccola cisti del collo dell'utero contenente muco che di forma a seguito di processi di riepitelizzazione(guarigione)di piaghette di ectopia ghiandolare del collo dell'utero.
E' del tutto innocua e non necessita di trattamento.
Le cisti follicolari ovariche di solito possono riassorbirsi a seguito del ciclo mestruale ma potrebbero anche essere manifestazione clinica di una più complessa patologia nota come policistosi ovarica.
Una consulenza presso il suo ginecologo è indicata per tale quesito.
Merita attenzione la cisti renale e un parere urologico in tal senso mi pare opportuno.
Distinti saluti

Dr. Daniele Barnabè

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Nel frattempo mi è venuta in mente una domanda.
Il motivo per cui il mio medico di famiglia, su consiglio dell'urologo, mi ha prescritto la RMN pelvica è a causa di un problema di minzione frequente che mi trascino, in modo importante, ormai da 5 mesi.
Siccome per un anno, a 37 anni (luglio 2007 - giugno 2008) come metodo anticoncezionale ho utilizzato lo IUD, ANCHE SE NULLIPARA - la ginecologa non aveva nulla in contrario(la pillola mi faceva venire sempre mal di testa, per di più stavo prendendo altre 4 pillole antipressive E NON VOLEVO IMBOTTIRMI DI PILLOLE); per caso potrebbe essere stata la presenza della spirale a causare questo problema di minzione frequente ?
(ovviamnte anche quando avevo la spirale, avvertivo la necessità di urinare più spesso, anche se il problema è diventato più intenso dopo)
Non so, per esempio modificando in qualche modo l'innervazione della uretra-vescica ?

Ringrazio in anticipo
Distinti saluti
[#4]
Dr. Daniele Barnabè Ginecologo, Patologo della riproduzione 25
Buongiorno
fortunatamente l'innervazione vescico.uretrale non è così facilmente modificabile.
Ritengo che la spirale poco abbia a che vedere con il suo disturbo minzionale che visto il suo perdurare merita una consulenza urologica.
Distinti saluti
DB
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie
Distinti saluti