Una cisti parapielica

Egregi Dottori,
nel 2000 ho fatto un'ecografia dell'addome sup. renale, riscontrandomi una cisti parapielica di circa 3 cm, pochi giorni fa ne ho rifatta un'altra per controllo e la cisti è di 54mm nel terzo medio rene dx, pareti sottili e contiene setto enduluminale incompleto tenuamente calcico. Non calico-pielectasie.
Non ho nessun dolore ne nessun altro problema urinale, avendo 60 anni anche il PSA è 0.34 e gli altri esami di sangue ed urine tutto a posto tranne un po di colesterolo (258). Però sono un po preoccupato di questa cisti che nell'arco di circa 9 anni si è radoppiata. Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non si preoccupi di nulla, anche se aumentano le cisti, raramente sono causa di modesti problemi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dr. Cavallini dell'assicurazione in merito, però il mio medico di base (non esperto) mi aveva dato una diversa risposta, e che avrei dovuto fare una tac ecc.. , ma se ho ben capito, e le chiedo, sino a quanti cm la cisti può ingrandire senza creare problemi? Non so come ringraziarLa e la saluto e Vi saluto cordialmente.Leone
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se l' ecografia evidenzia una cisti non vedo necessità di TAC, eventualmente per sua tranquillità, ma solo per quella, consulti uno specialista prima di imbarcarsi in esami indaginosi.
Le cisti hanno pareti sottili e sono molli, per cui non comprimono alcuna struttura, ma risultano compresse dalle strutture viciniori. In altre parole non danno fastido quasi mai: ho visto cisti di 13-14 cm non provocare alcunchè, per cui tranquillo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Egr. Dr. Cavallini,
La ringrazio per la Sua gradita risposta che mi rincuora, noto altresì che se ci fosse informazione, più corretta e sincera tra paziente e medico, ( come fate voi, e gratuitamente per giunta!) si potrebbe risolvere qualche caso importante! grazie ancora caro Dottore, e prima possibile la contatterò per una visita personale (vista l'età) e salutarLa.
La saluto cordialmente.
Leone
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Qua siamo, io e tutti i c olleghi del sito.