Il risultato e' stato completamente negativo

egr. prof.io ho 59 anni e a meta' 2006 ho effettuato una colonscopia di screening perche' soffro di colon irritabile da tempi epici.Il risultato e' stato completamente negativo e l'endoscopista mi ha detto di ritornare fra 10 anni in quanto , dice, il tumore al colon ha una evoluzione molto lenta e dopo una colonscopia negativa si possono aspettare tranquillamente 10 anni. Volevo sapere se cio' e' reale ed alcuni consigli per gestirmi il colon irritabile. grazie carlo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per piu' di una ragione, (eta', colon irritabile, etc.) le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo. Se lo specialista lo riterra' opportuno la colonsopia potra' essere ripetuta, anche se sono passati "solo" due anni.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com