La forma delle feci è solitamente cilindrica

Salve mi chiamo ho 24 anni,
ringrazio anticipatamente tutti coloro che dedicheranno del tempo nel rispondere al mio quesito.

Circa due settimane in accordo con il mio medico di base ho effettuato un esame completo delle feci causa l'odore a dir poco insopportabile.
Aggiungo che tale caratteristica non è di recente comparsa ma direi stabile sin dall'età adolescenziale, la forma delle feci è solitamente cilindrica e di consistenza dura.
La frequenza di evacuazione è più o meno giornaliera. Da tempo infine soffro anche di emorroidi ed ho notato negli ultimi mesi un peggioramento al chè nella maggioranza delle volte ho bisogno di un bidet con acqua fresca per calmare l'irritazione.

Casualmente proprio il giorno della raccolta ho notato che le feci erano non ben formate e con elementi poco digeriti. (cosa che mi è sembrata molto strana)

Riporto l'esito dell'esame:

CONSISTENZA: molle
FORMA: semiformate
COLORE: bruno
ODORE: butirrico

FIBRE CARNEE: mal digerite
GRASSI NEUTRI: assenti
ACIDI GRASSI: presenti+
SAPONI: assenti

AMIDO: cellule amilifere con amido mal digerito
RESIDUI DI ORIGINE INTESTINALE: Calprotectina fecale

ESAME PARATOSSITOLOGICO: negativo

Nell'attesa di consultare il mio medico di base e conseguentemente uno specialista vorrei un vostro responso.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la risposta dell'esame effettuato sembra nella norma, la presenza di calprotectina farebbe pensare ad una infiammazione di un tratto intestinale ma senza un dosaggio quantitativo è difficile dargli un significato probante.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica