Augmentin Pillola Lestronette

Buongiorno,
Da martedi 21 giugno sto prendendo l'antibiotico Augmentin per le placche alla gola. Oggi, domenica 26 ho avuto un rapporto non protetto, sono al secondo giorno della prima settimana con pillola Lestronette. Vorrei sapere se sono a rischio gravidanza e come devo comportarmi per le prossime settimane, considerando che devo prendere Augmentin fino a venerdì prossimo. Purtroppo non sapevo dell'interferenza fra antibiotico e pillola, attendo un vostro gentile riscontro e vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Riporto fedelmente la mia risposta appena data ad una persona che proponeva lo stesso suo quesito "L'amoxicillina non è un antibiotico che interferisce con la azione anticoncezionale della pillola a meno che durante la somministrazione non si verifichino episodi di vomito o diarrea.
Gli studi finora effettuati e conosciuti non hanno mostrato una diminuzione dei livelli ematici dell'estroprogestinco in concomitanza con l'assunzione dell'antiotico.
D’altronde anche il bugiardino ufficiale(quello presente nella confezione dell’antibiotico non da indicazioni in merito) quindi.. "

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it