Sperma a contatto con la parte esterna della vagina

salve, due giorni fa ho avuto un rapporto anale non protetto, a fine rapporto lo sperma è fuori uscito dall'ano e ho paura che sia andato verso la vagina.
Mi sono subito pulita ma non ricordo se lo sperma sia andato a finire a contatto con la vagina.
C'è probabilità di gravidanza?
quanta?
Il ciclo dovrebbe avvenire tra 15 giorni.
Mi consigliate la pillola del giorno dopo?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Salve, il liquido spermatico, a contatto con le secrezioni vaginali, anche in vicinanza dell'introito vaginale stesso, può, nel periodo fertile, risalire le vie genitali fino a fecondare un eventuale ovulo maturo. Quindi, per eccesso di prudenza, visto che il rapporto è avvenuto a metà ciclo, è opportuno proteggersi assumendo il prodotto per intercezione postcoitale Ellaone. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
ormai è passata una settimana dal rapporto, ho preso la pillola del giorno dopo (Norlevo). quanto è alto il rischio di gravidanza?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se ha usato Norlevo entro 48 ore dal presunto rapporto a rischio può stare tranquilla, le probabilità di una gravidanza sono estremamente basse.