La fecondazione artificiale

Buon pomeriggio,vi scrivo per avere un idea della mia situazione e avere un consiglio sul da fars.Ho quasi 33 anni ,mio marito 36,bbiamo una bambina di 7 anni e da circa 5 anni tentiamo di avere un altro figlio senza risultato.Abbiamo fatto una serie di controlli:io come dosaggi ormonali sono apposto e la settimana scorsa ho fatto l'istero,risultato-le tube sono aperte ma la sinistra non e' visibile si vede solo l'ovaio in trasparenza,quindi sono pervi visto che il mdc e' arrivato all'ovaia ma filiforme.Vorrei sapere ,e' come se ne avessi una sola?Il medico di famiglia mi ha consigliato la fecondazione artificiale per "saltare le tube".Riguardo a cio' mio marito ha un ascherichia coli che di tanto in tanto si ripresenta e l'anno scorso dopo un eco-doppler tesicolare gli hano diagnosticato un inversione di flusso alle vie spermatiche al testicoo sinistro.Secondoil vostro parere e ' consigliabile tentare ua fecondazione artificiale anche se mio marito ha questi problemi? Attendo fiduciosa delle risposte,scusate se mi sono dilungata ma il problema sa diventando insostenibile.Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
è difficile dare una valutazione sulla sua isterosalpingografia senza visionare le lastre. Da quello che mi scrive una delle tube non è stata visualizzata e quindi su di essa permangono dei dubbi.
Per quanto riguarda suo marito la presenza di un varicocele modesto non dovrebbe influire sulle vostre scelte mentre un'infezione, anche banale va sicuramente trattata.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.Innanzi tutto mi scuso per gli innumerevoli errori d'ortografia ma ho scritto di premura senza rileggere...Capisco che e' difficile fare una diagnosi senza poter visionare le lastre;ma non capisco come mai visto che la tuba non si vede nel referto e' stato scritto "pervieta' tubarica bilaterale".Vorrei un consiglio su quello che posso fare:intanto a breve mio marito fara' uno spermiogramma e io che devo fare?Mi scuso per l'insistenza ma sono davvero confusa ed incerta e soprattutto stanca di passare da un ginecologo a un altro.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
capisco il suo sconcerto, ma su un argomento complesso come l'infertilità le opinioni e gli atteggiamenti ossono essere molto diversi da un medico all'altro.
Si affidi ad un centro specializzato che le dia fiducia, da quello che mi scrive mi semnbra che il ricorso ad una fecondzione in vitro sia prematura.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie,seguiro' il suo consiglio!