Ematoma perianale, tempo di guarigione e posso prendere un aereo?

Mi è stato diagnosticato (2gg fa) un ematoma perianale di 5 cm, si estende dal grande labbro destro fino alla zona vicina all’ano.

Il dolore non è forte, il fastidio c’è sia nello stare seduta che nel camminare per adesso (sono circa 10 gg che lo ho, ho aspettato un po’ a farmi vedere, pensando non fosse niente di che nonostante il dolore iniziale).

Hanno deciso di non inciderlo proprio perché non è particolarmente doloroso.

Vorrei capire meglio i tempi di guarigione (anche se purtroppo penso di aver capito che sono lunghi), se c’è qualche consiglio (la dottoressa mi ha consigliato e sto prendendo broser) ad esempio usare il ghiaccio
Inoltre tra qualche giorno ho un viaggio di 4 giorni a Londra, consapevole di dover fare attenzione ad eventuale aumento di dimensione dell’ ematoma o dolori (che potrebbero voler significare il sanguinamento), ci sono delle controindicazioni?
Ad esempio con il volo in aereo o con il camminare
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Stare seduta per molto tempo ,sicuramente aumenta la congestione venosa pelvica .che non facilita il riassorbimento dell'ematoma.
Importante conoscere la causa di questo ematoma perianale ( trauma ? sindrome emorroidaria?....)
Deve evitare indumenti molto stretti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI