Fibromialgia e disturbo atm

Buongiorno,
Da più di 15 anni soffro di dolori e infiammazioni diffuse, ernia cervicale, ma dagli esami non era mai risultato niente.
Qualche mese fa ho iniziato ad avere dei disturbi severi all'articolazione temporo mandibolare, e "grazie" a questa sono approdata da un reumatologo che mi ha anche diagnosticato la fibromialgia.

Sto facendo fisioterapia e il dentista mi ha fatto un bite per il riposizionamento mandibolare, ma non trovo pace con questo dispositivo.

Nonostante varie modifiche continuo a sentire che mi contrae i muscoli e il dentista dice solo che devo abituarmi.

È possibile che un bite non mi dia sollievo?
Il fisioterapista dice che secondo lui è sbilanciato, devo insistere con il dentista?
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Se il fisioterapista lo avverte sbilanciato probabilmente lo è. Gli chieda di collaborare con il dentista trasmettendogli le sue motivazioni. Se malgrado tutto gli esiti fossero ancora non soddisfacenti chieda una second opinion presso un gnatologo di provata esperienza.

Cari saluti

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
Ho provato a chiedere un appuntamento al dentista ma ha detto di aspettare almeno un mese.
Nel frattempo sento che i denti da un lato sbattono dove prima non succedeva e dall'altro non toccano più e i muscoli ancora più contratti.
Ho prenotato un secondo consulto presso uno gnatologo perché la situazione dopo tanto tempo pesa.

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho effettuato una visita da uno gnatologo, che mi ha gentilmente modificato il bite fatto dal dentista sulla base di alcune rilevazioni che ha fatto... Effettivamente il bite era sbilanciato. Adesso dopo pochi giorni già non sento l'articolazione contratta come prima. Il bite è comunque molto scomodo, molto spesso e mi fa svegliare prestissimo al mattino. Mi domando se non sia il caso di farlo rifare da zero dallo gnatologo.
Consigli? Grazie mille
[#4]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Difficile darle a distanza una risposta confacente . In genere le sensazioni del paziente vanno sempre rispettate; se lei avverte uno spessore eccessivo può chiedere di valutarne la riduzione: questa può essere attuata sullo stesso bite troppo spesso o su uno nuovo. Ovviamente vanno valutati i profili economici di tempo e di spesa .

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Nei prossimi giorni ho una visita di controllo dallo gnatologo.
Il bite per come lo ha modificato mi ha già dato qualche effetto positivo anche se come dicevo è veramente spesso e scomodo. Mi domandavo, è possibile che serranda i denti, mi si irritino anche le gengive? Sopra per la pressione e sotto perché probabilmente tocca il bite?
[#6]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Sì, quello che mi descrive è possibile .....

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#7]
dopo
Utente
Grazie, lo farò presente allo gnatologo e credo mi farò rifare il bite, mio malgrado. Grazie mille