Terza classe malocclusione

Salve dottori
Sono molto preoccupato sul mio problema di malocclusione di terza
classe
Ho la mandibola troppo sporgente un mento troppo lungo alla totó e ho anche il setto nasale deviato e con la gobba
Per me è un grossissimo problema anche se forse avvolte esagero troppo e molti non notano quasi nulla
ma io quando mi faccio una foto con la fotocamera esterna o mi guardo allo specchio di lato non vedo il me stesso di tempo fa,mi fa moltissima rabbia e avvolte mi prendo a pugni per riadrizzare il setto e mandarmi indietro la mandibola
premetto che sto facendo una cura dal dentista
con un espansore palatale un apparecchio fisso sia sotto che sopra con gli elastici a unicorno il risultato un pochino è migliorato a distanza di qualche anno
ma io non vedo nessun miglioramento
mi è stato detto che a l'età che avevo non avevo possibilità di allargare il palato e che non mi si fosse piu aperto
ma nonostante questo ho provato lo stesso con un tentativo andato a buon fine mi si sono divisi gli incisivi e di conseguenza ho potuto portare l'apparecchio!!!
Ancora qualche mese e credo che me lo tolgano ma io non sono affatto soddisfatto per ora del risultato la mandibola e la mascella le vedo ancora "strette" e la mandibola lunga,Voglio fare qualsiasi tipo di operazione possibile affinche abbia una mascella una mandibola e un naso "perfetti" non solo esteticamente mi causa ansia e rabbia ma anche a livello salutare mi fa male spesso il collo sono sempre scomposto con problemi di postura e per quanto riguarda il naso oltre a parlare con il naso faccio difficolta a respirare alla sera!!!ormai non so piu come fare volevo sapere se tutto fosse possibile con semplici interventi e volevo anche un vostro parere sulla mia
situazione
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La terza classe è per definizione chirurgica e un trattamento ortodontico non è risolutivo poiché agisce solo sui processi dentoalveolari e non sulle basi ossee mandibolo-mascellari,ottenendo così solo un camouflage con possibilità di recidiva.Per quanto riguarda la sua affermazione

"..... a livello salutare mi fa male spesso il collo sono sempre scomposto con problemi di postura ..."

Sarebbe opportuno sapere se aveva problemi disfunzionali temporo-mandibolari precedenti l'Ortodonzia o insorti seguito ad essa.Le dico questo perché in presenza di un TMD vanno prima risolti i problemi disfunzionali,e solo successivamente vanno effettuati trattamenti ortodontici o protesici,trattamenti peraltro irreversibili e peggiorativi in presenza di una disfunzione.
Per il setto deviato ed eventuale ipertrofia dei turbinati deve rivolgersi ad un collega ORL.

Cordiali Saluti