Problemi di disfunzione temporomandibolare

Buonasera dottori, sono una ragazza di 25 anni, vi scrivo in merito ad un trauma risalente a luglio 2017 ad acquafun, facendo uno scivolo ad alta velocità ebbi con il lato destro del viso un impatto sull'acqua e sentì un fischio e subito mal di testa, arrivata la sera a casa mi accorsi di non poter più aprire bene la bocca, ma pensai fosse semplicemente la botta e che a giro di qualche giorno sarebbe passato invece no.

Successivamente dopo 3/5 giorni sono andata a pronto soccorso mi hanno fatto la tac e non hanno visto nulla.
Ho fatto diverse visite ospedaliere e private con 8 diversi dottori, RX, risonanza magnetica e condilografia e hanno visto che ho una dislocazione del menisco dell'ATM, ogni dottore aveva una scuola diversa di pensiero chi diceva di togliere 1 dente del giudizio chi 4 denti chi nessuno...ecco l'unica cosa che mi hanno detto in comune è di utilizzare un byte e fare esercizi per la muscolatura, e che ho un piccolo inizio di artrosi.
Ecco ad oggi a distanza di 5 anni io non ho ancora una soluzione a questo trauma che mi causa dolori zona orecchio, scricchiolii, sensazione di tensione lato destro del viso, dolori cervicali.

Spero possiate aiutarmi.
Grazie
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare.
I denti del giudizio possono avere indicazioni a se stanti per la loro estrazione, ma raramente sono responsabili di problemi come quelli di cui lei cerca la soluzione.
Quello che nel suo caso bisogna preliminarmente appurare è se la "dislocazione del menisco dell'ATM" si blocca e sblocca (locking) o è serrrato.
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Trova qualche ulteriore notizia sull’argomento visitando il mio sito internet www.studiober.com alla pagina Patologie tattate-Patologia delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) . Se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia