Referto risonanza articolazione temporomandibolare (a.t.m.) - 2023

Buongiorno, vorrei sapere cosa ne pensate del referto di questa risonanza eseguita qualche giorno fa:

"Esame eseguito in tecnica FFE e TSE mediante scansioni DP e T2 pesate condottesu piani sagittali obliqui a bocca chiusa ed in massima apertura.
Regolare morfovolumetria ed intensit di segnale dei condili mandibolari.
Non evidenza di versamento endoarticolare.
A destra:A bocca chiusa si apprezza il rapporto articolare tra la testa del condilomandibolare, allocato nella cavità glenoidea, ma il menisco interposto èapprezzabile in sede extraarticolare.
Fisiologica escursione del condilo mandibolare a bocca aperta, seguita dallaricaptazione del menisco articolare.
A sinistra:A bocca chiusa si apprezza il fisiologico rapporto articolare tra la testa del condilomandibolare, correttamente allocato nella cavit glenoidea, ed il meniscointerposto.
Fisiologica escursione del condilo mandibolare a bocca aperta, correttamenteseguita dalla traslazione del menisco articolare.
"

Non riesco a capire se tutto rientra nella norma o meno...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buongiorno, lei ha una incoordinazione condilo discale dx probabilmente con rumori articolari tipo click e magari qualche fitta di tanto in tanto. Non rientra nella norma, è il primo stadio della degenerazione del sistema articolare. Può rimanere così per tanti anni oppure degradare verso una distruzione del disco articoalre e conseguente artrosi. Ci sono diverse scuole di pensiero: quella americana che dice "no pain no patient" ovvero non è da trattare fino a quando non ha dolore persistente, che dice che la cosa è normale..... (unica articolazione del corpo dove il menisco va fuori posto ed è considerato normale)...., e chi come me parla di prevenzione, bisogna cercare in primis di rimettere il sistema a funzionare orrettamente o almeno di non farlo più peggiorare. Si rivolga al suo gnatologo che evidentemente, ben facendo, le ha richiesto la RMN

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, e grazie per la risposta...non avverto alcun click ma un pò di dolore quando apro la bocca "più del normale", quando mi capita di sbadigliare o quando mastico cibi pù impegnativi nella masticazione ,come crostini o carne, ecc.
Curiosità, per "rimettere il sistema a funzionare orrettamente o almeno di non farlo più peggiorare" come da lei scritto, la terapia , a suo parere, dovrebbe essere farmacologica, fisioterapica o cos'altro? grazie
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
una terapia gnatologica, ovvero un bite di riposizionamento come momento diagnostico e una correzione definitiva su isuoi denti, Infatti, normalmente il lato dove ha male è basso e bisogna allungare un po i denti

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it