Test epatite b

Buonasera, sono in cura con l'isotretinoina per curare l'acne.
La dermatologa oltre agli esami ematochimici di routine, i quali sono nella norma, mi ha prescritto i test per l'epatite A, B, C.

HAV ab IgG non reattivo 0. 1 rif.
>1 reattivo

Epatite B - HBsAg non reattivo

Epatite B-HBeAg non reattivo 0. 4 Rif.
>1 reattivo

Epatite B - HBeAb non reattivo 2. 3 Rif.
<=1 reattivo
Epatite B- HBsAB reattivo 123. 4. Rif. >10 reattivo

Epatite C ANTI-HCV non reattivo

Da questo quadro sembrerebbe che io sia negativo ai vari virus e che sia stato vaccinato per l'epatite B, voi cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Dagli esami esibiti si evince che lei non ha mai contratto l'epatite A e l'epatite C. Per l'epatite B vi è la presenza dell'anticorpo dell'antigene di superficie del virus epatitico B che si evoca sia dopo la vaccinazione che dopo un contagio. Data la sua età sicuramente è stato vaccinato e quindi verosimilmente il tasso anticorpale dipende dalla vaccinazione. Per essere sicuri si dovrebbe fare, una tantum, anche la determinazione dell'antiHbc IgG che se risulta negativo confermerebbe che non si è mai contagiato. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Grazie,ma la negatività degli antigeni sopra riportati non escludono un contagio?
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Per semplificare la risposta le dico che dopo la vaccinazione per l'epatite B si evoca la formazione dell'anticorpo antiHBsAb che nel suo caso è presente ed ha anche un titolo proteggente. Sarebbe buona norma dopo il completamento del ciclo vaccinale praticare la determinazione di tale anticorpo per testimoniare che la vaccinazione ha avuto buon esito. Quando si guarisce da una epatite B, che può essere anche asintomatica e non si è stati vaccinati o la vaccinazione non ha attecchito, è presente sia l'antiHBsAb che un altro anticorpo l'antiHbc che si forma durante l'infezione e può permanere per tutta la vita. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#4]
dopo
Utente
È stato chiaro,dovrei dosare per completezza l'anti-Hbc IgG.
Grazie.
[#5]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Si. Risulterà quasi sicuramente negativo ma, una tantum, per sicurezza bisogna farlo!

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#6]
dopo
Utente
Provvederò,grazie mille.