Tumore: come prevenire e conoscere in tempo

Gentili medici,

in questo ultimo periodo della mia vita vedo troppo spesso persone che conosco morire di tumori vari. Questo mi ha portato a fare una ricerca su internet sul tema ma non sono riuscito a capire:

- Come prevenire i tumori
- Come fare a capire se si ha un tumore

In particolare, con riferimento al secondo interrogativo, ho letto che è fondamentale in caso di tumore accorgersene alle prime fasi. Ma come faccio ad accorgermene? Faccio continuamente 2000 controlli? Mi pare assurdo. O forse basta un analisi del sangue per capire se qualcosa non va?

Vi ringrazio molto. Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci vorrebbe un volume per rispondere alla sua domanda.

1)Non ci sono esami preventivi "alla cieca". Vengono prescritti esami di screening solo quando si appartiene a categorie a rischio e solo in determinate fasce di età (NON LA SUA)

2) Discorso a parte i TUMORI EREDITARI , ma sono solo il 5%

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com