piccioni e contaminazioni ambientali

gentili Dottori,sono venuto a contatto con escrementi secchi di piccioni attraverso la mano mentre aprivo distrattamente lo sportello dell'auto,dopo qualche minuto ho starnutito ed ho portato senza riflettere automaticamente le mani al naso e bocca,le ho lavate accuratamente solo in seguito appena arrivato a casa. So delle malattie di cui i piccioni sono portatori tramite i loro escrementi. Che rischi corro con questo episodio? grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

le malattie che le feci dei piccioni veicolano più frequentemente sono la salmonellosi e la toxoplasmosi; ve ne sono molte altre, meno frequenti.
Se si è lavato bene le mani poco dopo, il rischio corso è basso, anche se ha avvicinato la mano alla bocca in occasione dello starnuto.

buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it