Roditori

Gentile staff di medicitalia penso che il mio consulto possa passare per ridicolo,ma non conoscendo determinate cose sulle malattie trasmettibili dai topi ad esempio mi sento il dovere di farlo.
Ho recuperato dalla mia cantina una vecchia collezione di fumetti..certi albi sono un po rovinati nella copertina..e qualcuno mi da l'impressione di poter essere stato rosicchiato da un roditore,ma non ne sono sicuro.
Io ho portato il tutto in casa,spolverato e riposto in ordine nelle varie mensole..ma dopo un po l'idea e il dubbio si sono trasformati in ansia..e quindi volevo chiedervi che rischi posso correre nel possedere come in questo caso fumetti che possono essere rosicchiati da topi?in giro ho letto che un potenziale rischio ci puo essere con l'urina o le feci..ma sinceramente il fumetto era usciuttissimo quindi anche se ci fossero stati non erano recenti.in conclusione volevo sapere se posso stare traneuillo e tenere la mia collezzione in camera mia senza motivi di ansia o no..
grazie e scusate per la domanda sciocca,buona serata
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

può tenere tranquillamente la collezione nella sua camera
basta adottare semplici e generali accorgimenti di igiene, quali:
non girare le pagine leccandosi il dito, lavarsi le mani prima di mettersi a tavola

buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta Dr Corcelli mi ha tolto un peso..non sapendo nulla a riguardo era un po di tempo che lottavo tra il sbarazzarmene e il tenerli visto che ci sono legato con ansia di toccarli ecc ecc..
ancora grazie e buona serata