Rapporto colesterolo hdl

Ho 55 anni, sono donna, peso 59Kg e sono alta 1,68. Nell'ultima analisi il colesterolo totale è a 297 e l'HDL a 105, trigliceridi 85.
Non riesco a capire se devo preoccuparmi per l'alto valore del colesterolo totale o devo stare tranquilla per l'eccellente valore del rapporto tra colesterolo totale e HDL (pari a 2,83).
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee (sono davvero confusa e preoccupata!)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo indice di rischio cardiovascolare è basso e questo è un buon segno.

La sua ipercolesterolemia va comunque controllata nel tempo ed affrontata con provvedimenti igienico alimentari:
attività fisica, astensione dal fumo, riduzione del sovrappeso (eventuale), riduzione dei grassi introdotti con la dieta, aumento dell'apporto di fibre.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it