Batteria al litio

Buonasera gentili Dottori, spero di chiedere nella sezione corretta. Ho un dubbio riguardante la batteria del cellulare, al litio. Ho notato che il cellulare non si chiudeva bene e aprendolo ho trovato la batteria leggermente gonfia. So che questi tipi di batterie sono molto pericolose, l'ho tolta e messa in un sacchetto in attesa di smaltirla. Per maneggiarla ho usato un paio di guanti in nitrile, molto sottili (ora mi pare di sentire le dita a pizzicare/bruciare leggermente ma non vorrei fosse una mia paura). Volevo chiedervi se i guanti sono stati sufficienti a proteggermi visto che per toglierla sono stato costretto a toccarla anche in un piccolo angolo dove mi pareva fosse leggermente corrosa. Può aver rilasciato sostanze tossiche l'aver aperto il retro del cellulare per toglierla, e l'averla maneggiata? Nel caso, dovrei fare qualcosa?
Non so nemmeno da quanti giorni fosse così, l'ho notato casualmente prima, e non so nemmeno se per maggiore sicurezza sarebbe meglio smaltire anche la scheda sim che era accanto.
Vi ringrazio e scusatemi per la banalità della domanda, non mi era mai capitata una situazione simile e non ho idea del comportamento corretto da usare in questi casi per evitare eventuali danni/intossicazioni. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Mi sembra che Lei abbia adottato tutte le precauzioni possibili,quindi non stia a " fasciarsi la testa" per niente.
Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi perdoni se la disturbo nuovamente, mi è sorto un dubbio: è possibile che la batteria, essendo già lievemente corrosa, rilasci sostanze tossiche avendola messa semplicemente in un sacchetto di plastica? Glielo chiedo perchè prima di smaltirla passeranno ancora diversi giorni (in questo periodo l'isola ecologica è aperta solo un giorno a metà settimana).
Grazie. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Anziché un solo sacchetto di plastica ne utilizzi due, uno dentro l'altro.
Di nuovo cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie. Cordialmente.