Formiche nel naso

Salve,
vi scrivo perchè ieri mi è venuto un dubbio che non mi ero mai posto prima a causa di una situazione che mi è capitata; mi è capitato di addormentarmi in giardino e quando mi sono risvegliato avevo numerose formiche che stavano passeggiando per il mio corpo e sentivo fastidi anche dentro al naso, infatti mi dopo ho realizzato che vicino a me si trovava un formicaio. La mia domanda sembrerà banale e mi vergogno anche a farla ma purtroppo sono un ragazzo molto ansioso; è possibile che qualche formica sia entrata dal mio naso e sia potuta arrivare fino ai polmoni e che sia ancora viva? Se non è possibile perchè? spero che qualcuno accolga questo mia domanda banale e mi tolga ogni dubbio.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è assolutamente possibile. Le ciglia vibratili, che tappezzano l'albero respiratorio, hanno proprio il compito di eliminare, provocando il riflesso della tosse, piccoli corpi estrani che accidentalmente posso entrare nelle vie aeree.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille della risposta dottore! Un ultima domanda: ma una mia probabile immunodepressione potrebbe far si che le mie ciglia vibratili non funzionino come dovrebbero? scusi il disturbo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

Non ci pensi.