Disinfettare le superfici in modo efficace?

Buongiorno, mi scuso per il disturbo. Volevo chiedere come poter disinfettare una superficie in modo efficace con le classiche cose che si trovano in tutte le case, in particolare con l’amuchina gel oppure il classico spray napisan igienizzante o il classico alcool denaturato potrebbero bastare? È stata dmostrata la loro efficacia? Si rimuovono davvero così batteri, funghi, sporte e virus?
Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non possiamo trasformare la nostra casa il una sala operatoria e vivere in una sala operatoria non sarebbe salubre. Oggi viviamo in un mondo di pubblicità dove molte cose vengono enfatizzate per essere vendute. Con molta probabilità, pulire, areare i locali, facendogli prendere luce tutti i giorni, è più che sufficiente. Provi a pensare come vengono puliti e disinfettati gli ambienti comuni che frequentiamo tutti, tutti i giorni; casa nostra deve essere un gradino superiore ma non altro. Batteri, virus e funghi, si muovono, convivono con noi e bilanciati ci permettiamo di vivere molto bene.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Sono perfettamente d’accordo su tutto, però volevo capire se quelle sostanze che ho menzionato siano sufficienti per disinfettare nei casi di emergenza, soprattutto dopo essere entrati a contatto con qualcosa di veramente sporco che normalmente non si addice all’usuale comportamento di disinfezione. Non so se mi sono espresso bene a tal punto da farmi capire a sufficienza, però in questo caso per me sarebbe una necessità disinfettare, non è una cosa che faccio usualmente tutti i giorni, per questo chiedevo
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sono sufficienti e vanno bene per l'uso sporadico indicato sul prodotto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, tra le tre c’è qualcuna in particolare che è più efficace?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La semplice candeggina (ipoclorito) è molto più attiva dell'alcol, per cui candeggina diluita va benissimo.
[#6]
dopo
Utente
Ci avevo pensato anche io, però rischierei di macchiare la superficie in questione, per cui dovrei adattarmi con qualcos’altro
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
In questo caso utilizzi un disinfettante adatto per quella superficie.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma non so quale sia adatto, spero bastino le cose che ho già menzionato
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
qual'è la superficie da disinfettare?
[#10]
dopo
Utente
Dovrebbe essere truciolato all’interno, però dall’esterno a guardarla non sembra sia così, si presenta come una superficie abbastanza liscia e dall’aspetto simile a legno, anche se ripeto, non è assolutamente legno