Contatto con topo morto, rischio rabbia?

Buonasera,
la scorsa Domenica il mio cane ha mangiato un topo, lasciando a terra la testa.

Cercando di capire cosa stesse mangiando mi sono avvicinato e l'ho toccato con i piedi per smuoverlo.
Vorrei chiedere se ci fosse il rischio di aver contratto la rabbia se i fluidi della testa del topo fossero entrati in contatto con la mia pelle o con la bocca e il naso essendomi avvicinato molto con il viso mentre lo smuovevo con il piede.
In questo caso mi consigliate di effettuare la profilassi antirabbica?

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
Nessun rischio di rabbia. La rabbia si trasmette attraverso il morso di animali o ferite e graffi sulla pelle. Nel Suo caso, se dovesse succedere in futuro, è sufficiente lavarsi bene le mani e disinfettarle.

Dr. vincenzo liguori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le vorrei chiedere un altro chiarimento. Più in generale un qualsiasi contatto con un topo (morso, graffio, contatto con ferite, ecc...) può essere pericoloso o i topi non vengono considerati a rischio di rabbia?
Scusi il disturbo, ma vorrei essere sicuro sia per me che per il mio cane dato che non è vaccinato per questa malattia in quanto il vaccino non rientra più tra quelli obbligatori.
Grazie ancora per la sua disponibilità.