Conservazione pesce

Buongiorno, cari dottori.
Avrei bisogno di un'informazione.
Tra un paio di settimane andrò a pescare in Trentino e starò là tre giorni e due notti.
Ovviamente non potrò congelare le trote che (mi auguro) prenderò, in quanto dovrò portarle a casa.
Secondo voi deperiscono se anzichè nel congelatore le tengo al massimo 48 ore in un frigo portatile, ovviamete private delle interiora? Per intenderci quelli da collegare alla presa della corrente.
Se posso adottare altre soluzioni sono tutto orecchie!
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mio parere personale: è meglio congelare. 48 ore a 4 - 8° per il pesce mi sembrano tante. Buone Vacanze

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Anche secondo me è meglio congelare, però consideri che durante il viaggio di ritorno, anche se messe nel frigo portatile si decongelerebbero (e quindi poi andrebbero per forza mangiate subito). Sbaglio?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Giusto, però se durante la vacanza le trote fossero conservate in congelatore ed il viaggio di ritorno durasse non più di 6 - 8 ore, potrebbe tenere le trote, durante il viaggio di ritorno, nel frigo portatile dove molto lentamente si attuerebbe lo scongelamento, per poi a destinazione mangiarle. Certo ,se,come mi auguro, pescherà tanto pesce, ci sarà il problema , a destinazione, di mangiarlo comunque, perchè scongelato. E' chiaro che, se il suo problema è quello di conservare le trote nel tempo lungo, l'unica soluzione di sicurezza è soltanto il congelamento senza interruzione della catena di congelamento. Bisognerebbe sapere se esistono, io non lo sò, congelatori portatili, non frigo, che magari funzionano, durante il viaggio, con la corrente a 12 V della batteria della macchina attraverso, magari, la presa accendisigari. Se esistessero il problema sarebbe risolto perchè potrebbe conservare congelate le trote nel congelatore portatile nella macchina, sempre che il consumo di corrente sia compatibile e non scarichi la batteria