Delucidazioni durata antitetanica

Buongiorno, vi contatto in quanto avrei bisogno di maggiori delucidazioni sulla durata della protezione dell'antitetanica.

Io sapevo che la protezione dell'antitetanica è di 10 anni e che quindi ogni decade era necessario rifare un richiamo.

Tuttavia in un articolo dell'ansa si riporta che secondo uno studio condotto nel 2020 l'antitetanica fatta con ciclo completo da bambini dura per sempre.

https://www.google.com/amp/s/www.ansa.it/amp/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2020/02/27/lantitetanica-fatta-da-bimbi-vale-per-sempre_443175f1-fb19-4722-9aa4-4137fd548bda.
html
In quest'altra pagina parlano di effettuare un richiamo ogni 20 anni se si hanno tra i 25 e i 64 anni.

https://www.infovac.ch/it/vaccinationi/per-le-malattie/tetano#:~:text=La%20vaccinazione%20contro%20il%20tetano%20%C3%A8%20raccomandata&text=Agli%20giovani%20adulti%20dai%2025, in%20seguito%20ogni%2010%20anni).

Alla luce di ciò le indicazioni di fare un richiamo ogni 10 anni sono ancora valide?

È stato fatto uno studio in cui si sono misurati i livelli di anticorpi a distanza di 15-20-30 dal richiamo?

In attesa di vostra cortese risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
effettivamente dversi studi confermano che, anche a distanza di 20 anni, il livello di anticorpi presenti nel sangue assicura una protezione della malattia.
Il livello di anticorpi per il tetano è facilmente misurabile con una analisi del sangue.
In aasenza di traumi o ferite profonde si può effettuare un richiamo dopo venti anni dall'ultimo.

Dr. vincenzo liguori