Epatite b e c

Salve, sono appena tornato da una vacanza nel sud-est asiatico, durante la quale ho avuto un rapporto orale non protetto con una donna conosciuta occasionalmente. La modalità del rapporto è stata la seguente: la donna mi ha praticato una fellatio. Adesso temo di aver contratto l'epatite b o c, dal momento che non ho fatto in tempo a vaccinarmi contro l'epatite b (contro la c, per quel che so, non vi è alcun vaccino) prima della mia partenza. Non ho alcun sintomo che faccia pensare a un contagio, ma sono molto proccupato, poichè su internet ho letto che molto spesso la malattia è asintomatica e che il virus può essere trasmesso anche attraverso un rapporto orale non protetto e persino con un bacio profondo, poichè il contagio avviene anche attraverso la saliva. Cosa posso fare, prima di fare la vaccinazione contro questa maalattia epatica? E' vero che anche i rapporti orali non protetti sono a rischio, perchè il contagio avviene anche attraverso la saliva e le secrezioni corporee? La malattia ha un'alta percentuale di cronicizzazione e di mortalità?
[#1]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve,
L'epatite B è una malattia molto contagiosa causata dall'omonimo virus, detto anche HBV, che si trasmette attraverso il sangue o tramite i fluidi corporei (sperma, secreto vaginale, saliva), come avviene con l'uso promiscuo di siringhe, rasoi e spazzolini infetti o durante i contatti sessuali.
L'epatite C è una malattia infettiva causata dal virus HCV (o virus dell'epatite C), si trasmette tramite contatto diretto con sangue infetto, ad esempio durante lo scambio di siringhe tra tossicodipendenti o, come succedeva in passato, attraverso le trasfusioni; raro, ma comunque possibile, il contagio sessuale.
potrebbe fare le analisi per queste epatiti.

Dr. Bruno Peltrone

[#2]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve,
L'epatite B è una malattia molto contagiosa causata dall'omonimo virus, detto anche HBV, che si trasmette attraverso il sangue o tramite i fluidi corporei (sperma, secreto vaginale, saliva), come avviene con l'uso promiscuo di siringhe, rasoi e spazzolini infetti o durante i contatti sessuali.
L'epatite C è una malattia infettiva causata dal virus HCV (o virus dell'epatite C), si trasmette tramite contatto diretto con sangue infetto, ad esempio durante lo scambio di siringhe tra tossicodipendenti o, come succedeva in passato, attraverso le trasfusioni; raro, ma comunque possibile, il contagio sessuale.
potrebbe fare le analisi per queste epatiti.
[#3]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve,
per analisi ovviamente intendo markers per epatite!!!
(per sbaglio ho scritto2 volte la risposta)