Utente 210XXX
Salve, ho fatto le analisi del sangue per rinnovo patente, oggi le ho portate a vedere al medico asl incaricato del rinnovo patenti e ha visto che avevo il valore gpt/alt leggermente alto e mi ha messo un po' in ansia parlandomi di epatiti. Escludo epatite B perché rientro nella categoria dei nati dopo il 79' quindi sono vaccinato, escludo l'epatite A perché da quello che mi è stato detto si hanno sintomi specifici e quindi rimane solo l'epatite C. riporto i valori :

got/ast: 24 u.i/l 10-34
gpt/alt: 53 u.i/l 10-44
gamma G.T: 30 u.i/l 11-62

non può essere che mangio male? Il valore alt mi sembra solo leggermente rialzato. Comunque andrò domani dal medico per chiarimenti però volevo anche un consiglio da voi.

cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Scuotto

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
16% attualità
20% socialità
COMO (CO)
SARONNO (VA)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile signore,
prima di pensare all'epatite è necessario ripetere e confermare i dati delle analisi di laboratorio relative alle transaminasi. Ovviamente in quella occasione è opportuna anche la ricerca degli anticorpi HCV.
L'ipotesi da lei prospettata "mangio male" può essere di molteplice interpretazione: troppi alcolici? troppi grassi saturi? In questo caso è possibile una ipertransaminasemia lieve da steatosi epatica, da valutare con una ecografia.
Cordiali saluti.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.