Ago e alcool etilico

buon giorno dottore, sono una ragazza di 23 anni e l'altro giorno andando dall'estetista per una ceretta, si è accorta di avere un pelo sottocutaneo insistendo di poter toglierlo con l'ago. io ho accettato ma lei ha preso un ago di siringa messo lì aperto, presumo anche usato, gli ha spruzzato sopra un pò di alcool etilico e me lo ha infilato un pò sotto pelle per rimuovere il pelo, facendomi una piccola ferita. adesso io non dormo più la notte pensando che quell'ago era usato e non penso che l'alcool sia un totale disinfettante. ho probabilita di poter contrarre qualche malattia infettiva? grazie mille
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la disinfezione di un ago fatta in quel modo non serve a nulla
l'alcool etilico distrugge la maggior parte dei germi comuni e il virus HIV, ma non i virus dell'epatite B e C

Lo faccia presente a quella estetista; nei corsi professionali che fanno non insegnano queste cose?

Comunque, è sicura che si trattasse di un ago usato?

Data la sua età, presumo che sia stata vaccinata contro l'epatite B; se sì, nessun problema.
E se l'ago fosse stato usato, dovrebbe essere proprio una sfortuna che sia stato usato prima su una persona portatrice di HCV

buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie dottore, si che l'ago era usato perchè era aperto senza cappuccio e soprattutto mi ha specificato che usa quello x quei tipi di peli, e 5 minuti prima era uscita una ragazza che aveva fatto la ceretta! il vaccino per l'epatite lo hanno fatto alle scuole medie e non sò che durata abbia, di non avere malattie ne sono sicurissima perchè un mese fa ho fatto la predonazione all'avis dove sono risultata idonea, ma che poi non ho potuto donare perchè ho curato alcuni denti dal dentista (almeno lui sterilizza gli strumenti)! adesso non so se dovrò ricontrollare il mio sangue a causa di questo episodio che mi è rimasto impresso in quanto sia una persona terrorizzata dalle malattie, dalle infezioni e di tutto, sono morbosamente igienica anche esagerata ma sono dell'opinione che non fa male! secondo me le estetista dovrebbero adottare le stesse norme igieniche dei dentisti...con l'autoclave...
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
caro dottore anche dopo tanti mesi, volevo sapere il virus dell'epatite c quanto dura a contatto nell'aria? e soprattutto il vaccino per l'epatite b che fanno intorno agli 11 anni credo se non ricordo male, per quanto tempo dura?