Rischio contagio epatite c

Salve dottori,
Mi sto informando circa questa malattia e sono rimasto colpito dalle nuove "scoperte" in merito alle modalità di contagio. Sembra sia passato a lungo inosservato, il rischio di contrarre l'epatite C facendosi un tatuaggio.
Leggo anche di studi che parlano di un rischio 4 volte maggiore di contrarre l'epatite qualora si avesse un tatuaggio e di alcune testimonianze che confermano di aver contratto l'epatite C tramite questa pratica.
Anche se mi sono recato sempre in studi riconosciuti, di tatuaggi ne ho quattro e a questo punto mi domando se sia il caso che faccia un test per scrupolo o meno.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile Amico, la modalità di contagio da lei riportata non è una novità ma è nota da molti anni!
L'essenziale, se proprio necessita farsi tatuare, è quella di pretendere strumentazione monouso!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia