Hbcab positivo ?

Salve,
vi scrivo questo consulto per alcuni dubbi che mi perseguitano da un pò di anni.
Nell'ottobre del 2011 mi sottoposi, presso un laboratorio di analisi convenzionato con il Ssn, all'esame dell'Epatite B. Da questo esame risultò che avevo:
HbsAg Assente
HbsAb 42 mUi/ml (immunizzazione > 10)
HbcAb Presenti

Feci nel 1991, all'età di 10 anni, il vaccino, e tutti i richiami.
Questa cosa mi turbò non poco! Il mio medico mi disse che forse ero stato a contatto con l'epatite precedentemente alla vaccinazione o che il vaccino non era andato a buon fine.
Dopo due mesi e mezzo ho ripetuto l'esame con tutti i marcatori presso un altro laboratorio, anch'esso convenzionato con il Ssn.
I risultati furono:
antigene Hbs Assenti
anticorpi anti Hbs 43,8 (Immunizzazione > 10)
anticorpi HBC Assenti
anticorpi anti Hbe Assenti
antigene Hbe Assenti
Ho anche effettuato una ecografia al fegato che non presenta nessun segno degno di nota.
Come interpretare questo fatto? Il primo laboratorio ha sbagliato o gli anticorpi HBcab possono comparire e scomparie all'improvviso?

Grazie anticipatamente

Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I due risultati che mostra sono equivalenti!
Lei è vaccinato!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzitutto per la disponibilità.

Vorrei però farle notare una cosa.
Forse leggendo velocemente non si è accorto che nel risultato delle analisi del primo laboratorio risultava che io ero venuto a contatto con l'epatite B (HbcAb Presenti), che la stessa non era più attiva (HbsAg Assente) e che avevo gli anticorpi anti epatite b (HbsAb 42 mUi/ml).
Nel secondo laboratorio il risultato è stato che io non ho mai avuto epatite b (anticorpi HBC Assenti) e che sono immunizzato per via vaccinale (anticorpi anti Hbs 43,8).
Quindi non si tratta di risultati equivalenti.

Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi perdoni! Ero convinto che la sua domanda fosse incentrata sulla protezione post vaccinale.
In effetti è strana questa duifferenza!
Provi a parlarne con il responsabile dei laboratori!
Cordialmente!