Leptospirosi

Egregi Dottori, Buongiorno.

Stamattina ho fatto un paio di lavoretti in un posto dove pare ci sia una colonia di topi.
Avendo spostato un grande pezzo di cellophane, ho pensato subito che su questo qualche topo abbia potuto lasciare i suoi escrementi.

Avendo poi io un taglietto aperto sulla mano, e avendo spostato quel cellophane a mani nude, ho cominciato ad allarmarmi.

Secondo voi è stato possibile un contagio di leptospirosi?
Se si, entro quanti giorni e come si manifesta?
La leptospirosi porta irrevocabilmente alla morte?

Grazie della Vostra Pazienza.

Distinti Ossequi!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si tranquillizzi.
La sua paura è infondata.
Ad ogni modo l'incubazione della Leptospirosi può arrivare a 15 gg ma nella stragrande maggiornaza dei casi si attesta tra 3 e 7 gg.

La malattia presenta diverse espressioni cliniche: a volte decorre in modo totalmente asintomatico.

Numerosi antibiotici sono altamente efficaci nella terapia delle forme accertate.

Saluti cordiali,
Dr. Caldarola.