Scabbia

Buonasera, sono una mamma (molto ipocondriaca ed ansiosa) di due bimbi di 5 e 6 anni.
A mio fratello è stata diagnosticata solo oggi la scabbia, presa sicuramente in Grecia ad agosto.
I miei figli sono stati a contatto con lui parecchie volte in questi mesi. Ad oggi non hanno sintomi di infestazione da scabbia, ma la paura è tanta.
Non sono mai stati nel suo letto e non hanno mai usato i suoi vestiti. Al massimo sono stati a tavola insieme.
Secondo voi devo comunque fare il trattamento ai miei figli o aspetto e "prego" che non l'abbiano contratta? Nel caso in cui iniziassi il trattamento subito, devo smontare anche mezza casa mia per lavare e disinfettare lenzuola e vestiti? Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
mi permetta di farle notare che si prega il Signore per motivi più consistenti che quello di un estremamente improbabile contagio di Scabbia.
I suoi figli assai verosimilmente non svilupperanno alcuna manifestazione clinica e vedrà che non dovrà smontare la casa, neppure per metà, per bonificarla.
Se suo fratello ha provveduto correttamente al trattamento non è più contagioso: quindi può essere ammesso ai cenoni e ai pranzi del periodo senza tema di diffusione del Sarcoptes Scabiei Humanus.
Per cui plachi le sue ansie e trascorre le feste serenamente.
AUGURI!
Dott. Caldarola.