Vacinazioni meningite

buona sera sono un ragazzo di 27 anni sentendo in tv questi casi di meningite volevo sapere se è opportuno vacinarmi o no contro la meningite,sono ancora in tempo perchè da bambino non l'ho fatto,volevo sapere i rischi che ci sono facendo il vacino.grazie per la Vs attenzione porgo cordialo saluti Matteo paganelli
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si è sempre in tempo per farsi somministrare il vaccino antimeningococcico.
Ovviamente la protezione immunitaria indotta è solo contro i ceppi contenuti nel vaccino: vivendo in Italia i due ceppi responsabili dei casi all'onore della cronaca sono il B e il C.
E' contro questi che deve vaccinarsi.
Il polivalente che contiene il ceppo C e altri ceppi non circolanti nel nostro paese, ma non inclune il men B non la mette al riparo dall'infezione con questo ceppo.
Non ci sono sostanziali rischi vaccinandosi: solo vantaggi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
perchè ho sentito di un caso che il paziente aveva fatto il vacino e ha riscontarto il virus della meningite,la mia paura a vacinarmi nella mia ignoranza in materia è di riscontare il virus per il quale sono vacinato .grazie
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
non so a che vaccino si riferisce, stando il fatto che il Meningococco non è un Virus ma un Batterio appartenente alla catergoria dei Cocchi gram negativi.
Avrà forse letto di qualcuno che si è ammalato NONOSTANTE il vaccino e non certo A CAUSA del vaccino.
Ciò rientra nella normalità: la sieconversione vaccinale non avviene mai nel 100% dei vaccinati. Posto che va valutato il caso da molte angolazioni e non certo da quattro fesserie che si leggono sui giornali.

Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo .Le auguro buona serata
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in infettivologia