Meningite

Gentilissimi Dottori, buonasera,

a mia figlia all'età di 8 anni (nel 2006) abbiamo deciso di far somministrare il vaccino antimeningococcico gruppi A, C, W135 e Y privatamente.

La decisione scaturì dal fatto che mio padre in quel periodo fu colpito da meningite.

Questa settimana, mi è pervenuta una comunicazione di sollecito da parte dell'ASL, di un richiamo di rinforzo relativo a tale vaccino, che avrebbe dovuto fare all'età di 14 anni, destinato a tutti i ragazzi nati tra il 1998 e il 1999 tra cui ricade mia figlia. Probabilmente, avendolo fatto privatamente, la loro banca dati non è aggiornata.

Questa ulteriore comunicazione però mi ha fatto sorgere un dubbio, ovvero, avendolo fatto con otto anni di anticipo rispetto al previsto è coperta o dovrebbe fare un richiamo ulteriore?

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la bambina avrebbe dovuto fare solo il Men C e il Men B.
I ceppi A-Y-W135 non circolano in Italia.
In ogni caso la bambina è protetta contro il ceppo C ma non contro il Men B, che è l'altro ceppo circolante in Italia e che spesso provoca forme molto gravi.
Vi consiglio di recarvi alla ASL per provvedere alla vaccinazione con il vaccino Multicomponente Men B e di evitare sempre l'automedicazione, specialmente con i vaccini.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la celere risposta, del MEN B non me ne ha mai parlato il dottore. Quindi quando il 15 feb mi recerò all'ASL dovrò chiedere espressamente il MEN B anche se nella lettera di convocazione non è mensionato?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
non conosco se il piano sanitario della Sua regione preveda gratuitamente il Men B a 8 anni o solo ai neonati.
In tal caso è probabile che dovrà pagare un Ticket.
La spesa vale l'impresa, come si suol dire.
Chieda alla ASL.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora mi recherò all'Asl per chiedere di fare esclusivamente il MEN B. Per completezza di informazione ora ha 18 anni.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi recherò dal mio dottore per farmi prescrivere il MEN B. Che tra l'altro, leggendo in rete, è arrivato in Italia nel 2014 quindi non avrebbe potuto farlo prima. Per completezza di informazione ora ha 18 anni.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Rileggendo il consulto mi rendo conto di aver visto male.
Le chiedo scusa.
La ragazza, deve fare pertanto il Men C o il tetravalente come richiamo ed è sicuramente conveniente che faccia il Men B.
Dopo dieci anni la copertura vaccinale attualmente è inesistente.
Come si regoli la sua ASL sulla somministrazione del Men B non lo so, ma è pressocchè impossibile che sia dispensato gratuitamente a 18 anni.
Confermo tutto il restante.
La ringrazio per avermi avvertito dell'errore e la saluto con viva cordialità.
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora ma sono andato in confusione. Se ho capito bene dovrebbe rifare il trivalente ovvero A, C, W135 e Y (anche se fatto nel 2006) in quanto sono passati 10 anni quindi non è più coperta e contestualmente chiedere di fare anche il MEN B, giusto?
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Esatto!!
Mi faccia sapere che cosa le dicono alla ASL, se vuole.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille! Va bene la terrò aggiornata.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo aggiornarla relativamente all'argomento del mio quesito. Oggi mi sono recato con mia figlia a fare il vaccino e gli hanno somministrato il tetravalente come rinforzo a quello fatto nel 2006. Riguardo il MEN B mi hanno detto che non deve farlo in quanto viene somministrato ad un età fino a 15 mesi.
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve Signora,
viene somministrato GRATUITAMENTE fino a 15 mesi ma lo si puo fare fino a 90 anni.
Stia pur certa.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.