Zecca bimbo 5 anni - Cefodox

Salve, mio figlio sta assumendo da un giorno il cefosox per problemi Orl. Stasera ho trovato sul suo braccio una zecca, questo antibiotico che assume lo copre anche per i problemi dati dalle zecche o é necessaria diversa terapia (amoxicillina?). Speravo di non dover somministrare ulteriori farmaci (sta assumendo anche Bentelan).
I più cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la Borrelia Burdgofery è sensibile anche alle cefalosporine.
Il problema è che è consigliato dalla maggior parte degli infettivologi di non somministrare antibiotici dopo la puntura ma di osservare se clinicamente si manifesti l'Eritema cronico migrante: la diagnosi di Malattia di Lyme è infatti essenzialmente clinica in quanto i test di laboratorio lasciano un pò il tempo che trovano.
Comunque se il bimbo deve prendere il Cefodox magari è bene prolungare la terapia per 15 gg pieni in modo da eliminare anche la Borrelia, sempre che sia stata inoculata.
Ne parli con il suo curante, ovviamente, e somministri l'antibiotico a dosi piene per peso ed età e a stomaco pieno, perchè essendo un profarmaco l'assorbimento è molto maggiore che a stomaco vuoto.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.