Tetano (o no?) in vacanza a Creta

Buongiorno. É la mia prima volta su questo sito. Sono in vacanza a Creta e mi sono successe sfighe di continuo: lunedi scorso la portiera della macchina a noleggio (piena di polvere e sporca) mi ha sbattuto violentemente contro la faccia, sullo zigomo. Inizialmente era solo un piccolo graffio con una forte botta ma dopo 24 ore si é gonfiato e ha fatto infezione quindi dopo 50 ore sono andata all'ospedale che mi hanno dato l'augmentin e una crema locale piú il tetagam (ho fatto tutte le vaccinazioni: 3 da neonata, 1 nel 2007 e avrei dovuto fare il richiamo dopo 10 anni a Marzo 2017 ma non l'ho fatto perché lo volevo fare a settembre). Peró il tetagam me lo hanno fatto dopo 50 ore da quando é avvenuto il tutto. La ferita non l'avevo disinfettata perché ero su una spiaggia isolata, sono solo andata nell'asilo del mare dopo un oretta
Inoltre, 3 giorni fa ho pestato un riccio di mare che mi ha lasciato dei piccoli aculei nei piedi e che sto cercanro di fare uscire con delle creme. La mia domanda é: secondo voi devo preoccuparmi per il tetano? É 3 giorni che sento fastidio alla mandibola e la sento rigida, ma sono una persona ipocondriaca e non so se sia dovuto a quello. Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se le hanno fatto 500 UI di Tatangam non corre nessun pericolo di tetano per circa 20 giorni.
Resta inteso che deve fare il richiamo del tossoide tetanico e poi valutare la copertura anticorpale, così da stare tranquilla per altri 10 anni.
Dica il Rosario la sera: forse l'aiuterà a evitare tutte le "sfighe" come le chiama lei...
Buone vacanze,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
In realtà mi hanno fatto quello da 250, non da 500, non andava bene? Me lo ha prescritto perché gli ho mostrato il mio certificato delle vaccinazioni, altri non me lo avrebbe nemmeno fatto. Comunque torno a casa lunedi quindi mi andró ad informare subito per fare il richiamo. Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In genere dopo 24 h si somministrano 500UI, tanto più che lei ha una spina di riccio conficcata nel piede.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare? Il riccio l'ho pestato il giorno seguente all'inserimento dell'immuglobina. Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Farsi togliere quella spina di riccio da un medico.
Saluti,
Dott. Caldarola.