Quantiferon

Salve,
a fronte di un quantiferon positivo sono stati richiesti ulteriori accertamenti. In una prima fase la RX presentava una positività che però è stata smentita da una TAC ad alta risoluzione e anche la broncoscopia con relativo citologico, DNA & Co sono risultati negativi.
Per protocollo, così ha detto il medico, è stata prescritta la profilassi con 1 solo antibiotico per 6 mesi.
Vorrei sapere se è veramente consigliabile fare la profilassi e se dopo la profilassi il quantiferon ritornerà ad essere negativo.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
probabilmente il suo quantiferon non si negativizzerà più perchè lei è venuto in contatto con il BK come migliaia di persone.
Idem se facesse la Mantoux.
Presumo che lei stia assumendo Isoniazide +Vitamina B6 per sei mesi: è il protocollo approvato in casi come il suo.
Sulla opportunità di assumere o meno la terapia non posso esprimermi essendo lei in cura presso degli Peneumologi.
Se vuole l'eccellenza in questo campo si rivolga allo Spallanzani.
Saluti cari,
Dott. Caldarola.