Hiv - info sul test

Salve, vorrei una delucidazione, ho fatto un test a 90 giorni dal rapporto a rischio, ricerca anticorpi HIV1 - HIV2 con esito negativo, contemporaneamente ho eseguito anche il test HIV1-RNA, anche questo con esito negativo, adesso vorrei sapere se è necessario fare un altro test oppure va bene cosi, anche perchè ho letto su internet che il test HIV1 - RNA, vede se c'è stato un contagio prima del c.d. periodo finestra.
Dottore mi dica lei cosa devo fare.
Un ultima cosa il test definitivo è a 100 giorni?
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
La PCR per RNA virale è una tecnica molto utile ma non si utilizza nelle diagnosi, riguardo il test io consiglio sempre un test oltre i 90 giorni. (per convenzione indico 100 giorni).
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Caro dottore la ringrazio per la sua risposta ma vorrei un altro parere, ho rifatto il test a 103 giorni, ma ancora non mi è stato fornito il risultato, sono passati già 7 giorni, l'infermiera mi dice che il laboratorio ha lavoro arretrato, la ristosta dovevano darmela venerdi, invece mi hanno detto di richiamare lunedi. La domanda è questa, mi devo preoccupare? IO cerco di stare tranquillo perchè ho fatto il test al 90° giorno,ricerca anticorpi HIV1 - HIV2 con esito negativo, in più HIV 1 RNA, sempre con esito negativo. Essendo che LA PCR è NEGATIVA dovrei stare tranquillo, se vi fosse stato un contagio IL TEST PCR l'ho avrebbe rilevato, giusto?
Il fatto che mi preoccupa e che io ho donato il sangue presso un centro transfusionale al 90° giorno, ed i test li hanno fatti loro, secondo lei sono attendibili?
La prego mi risponda sono molto in ansia. Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
Gentile paziente i test sono certamente attendibili presso un centro trasfusionale, ma come le ha anticipato il lavoro in quel tipo di struttura è notevole. Stia sereno.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia