Le mani, si dovrebbe avere passaggio dei batteri sulle mani

Salve, vorrei chiedere chiarimenti circa un dubbio che mi é sopraggiunto.
Se dei batteri sono presenti su una superficie (tastiera del computer, maniglia della porta), in seguito al contatto con le mani, si dovrebbe avere passaggio dei batteri sulle mani.
La mia domanda é: sulla superficie venuta a contatto cn le mani (maniglia della porta, tastiera) permangono i batteri o, essendo passati sulla cute, risulteranno assenti in quel preciso punto?
Perché tempo fa sono stata in ospedale e ho toccato i tasti dell'ascensore, in seguito ho aperto la porta di un negozio con la stessa mano e, pertant, non vorrei avere contaminato la maniglia della porta!cosa si può fare in questo caso?La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) i batteri permangono sulla superficie toccata, in quantita' marginalmente inferiore. Per renderli "assenti" occorre sfregare e disinfettare.

2) i batteri dell'ascensore sono adesso in parte sulla porta del negozio.

3) E i batteri presenti sui suoi vestiti al mattino, che lei ha toccato vestendosi, sono adesso in piccola parte sull'ascensore dell'ospedale,

4) e i batteri della lavanderia sono sui vestiti, e cosi' via all'infinito. E' per questo che ci serve e che abbiamo un ottimo sistema immunitario.

sommessamente osservo che questo tipo di quesiti generici e "culturali" sono meglio risposti su siti tipo yahoo answers ecc. piuttosto che su un sito dedicato alla discussione di specifici casi clinici.