Le mie mani erano screpolate

lavoro come animatrice.Un pò di tempo fa stavo facendo dei lavori con cartoncini e forbici con altre persone di cui non conosco le condizioni di salute.
A causa del freddo le mie mani erano screpolate e con piccoli tagli ma credo cicatrizzati.Ad un certo punto guardando per caso all'interno della mano ho visto del sangue,forse proveniva dalle forbici ma non so dire se fosse mio o di qualcun altro.Sono corsa a lavarmi con acqua e sapone ma l'ulteriore acqua fredda mi ha provocato l'apertura di uno dei piccoli tagli a causa della pelle screpolata.Il mio dubbio è:nel caso tale sangue non fosse stato mio c'è qualche rischio di trasmissione di malattie infettive?
[#1]
Dr. Francesco Genna Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali 14
Gentile utente,
il rischio in astratto c'è: attraverso il sangue possono essere veicolata molti agenti microbici responsabili di malattie infettive. Quelle più temibili sono epatite virabele B e C e HIV. Per questi stessi agenti microbici esistono dei marcatori bioumorali specifici eseguibili in qualsi laboratorio d'analisi con un semplice prelievo venoso. Le consiglia pertanto di soporsi ai suddetti esami al tempo zero e dopo 1 e 3 mesi.
Cordialmente
dott. Francesco Genna

Francesco Genna