Esonero movimentazione carichi

salve,
volevo ancora una delucidazione, per quanto riguarda la legge 626/94 e la legge 81/08 (io so che riguardano tutte e due la movimentazione carichi).
Mi è successo una cosa a me strana, quattro anni fa, feci una richiesta (con legge 626/94) per essere visitata per quanto riguardavano i carichi che svolgo per la mia mansione. Portai le radiografie dove la risposta dell'esito era: emisacralizzazione sx, spazi discali L3,L4,L5, Ls, S1 ridotti note attrosiche diffuse. Ebbi l'esone aicarichi maggiori a 5 KG. Il mio datore di lavoro scrisse al medico legale per farmi sottoporre di nuovo a visita medica (non so per quale motivo). Ho portato la documentazione però questa volta l' esito delle radiografie diceva: spontillosi con piccole protusioni esfogliastiche, somato marginali e inflessione lombare sinistro convessa, sclerosi sub condrale a carico della limitante somatica superiore di L3 come da esiti ostiocontrosi. Vizio di differenzazione al passaggio lombo sacrale per emisacralizzazione neoarticolata di L5 a sx accentuata la lordosi lombare e orizontalizzazione del sacro con neo articolazione tra i processi spinosi di L3,L4. Sclerosi iliaca parasacrale sx. In più mi sono sottoposta a visita ortopedica e reomatologa. Dove mi hanno diagniosticato il morbo di bastrup, con discopatie multiple. Entrambi mi hanno sconsigliato di evitare carichi e sforzi eccessivi su rachide. questa volta mi sono vista arrivare il giudizio della mia visita legale:
- evitare sollevamento di carichi elevati, se non con ausilio di sollevamento meccanico;
- favorire adeguati periodi di fisiologico recupero funzionale posturale dopo sollecitazioni continuative del raghide. La mai domanda è visto che questo giudizio è di vaga interpretazione che differenza c'è tra la prima diagniosi e la seconda? Visto che il medico legale mi ha detto che c'è una nuova normativa che non si può più specificare l'esonero in KG, è vero?
Spero che qualcuno mi dia una risposta cellere, grazie!
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 2k 99
Se ha dei dubbi ne parli con il medico competente ed eventualmente , se non è soddisfatto, può presentare all'ASL di competenza, ricorso contro il giudizio del medico aziendale.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro