Idoneita' con limitazione

Ho fatto visita medica preassuntiva, premetto che ho l'invalidita' civile al 50% per altra patologia.
Il Medico del lavoro a richiesto RM alla collonna vertebrale (io non ho mai sofferto di mal di schiena,oppure ho una soglia del dolore altissima),il referto dice:
L'indagine RM e' stata espletata in campo magnetico da 1.5t mediante sezioni sagittali T1-T2 e T2 con soppressione del grasso e sezioni trasverse T1 dipendenti mirate a livello degli ultimi quattro spazi discali lombari e T2 dipendenti mirate sul tratto L4-S1.
Il rachide lombare e' in asse sul piano frontale,lievemente ipolordotico.
Non si osservano anomalie di segnale in corrispondenza dei corpi vertebrali esaminati. Tutti i dischi intervertebralilombari sono ipointensi per fenomeni di disidratazione e di degenerazione.
In L3-L4 ed L4-L5 si osserva accentuazione ad ampio raggio del bulging discale fisiologico con lieve impronta della superficie anteriore del sacco durale e con impegno bilaterale dell'imbocco dei forami di coniugazione ma senza chiari segni di conflitto disco-radicolare.
Anche in L5-S1 e' presente accentuazione ad ampio raggio del bulging discale fidiologico con impronta sul grasso epidurale anteriore.I diametri del canale vertebrale sono nei limiti di norma.
Corretta e' la visualizzazione della regione del cono midollare e delle radici della cauda.
Il medico del lavoro mi ha dato l'idoneita' con limitazione:
Sollevamento o spostamento di gravi di peso superiore a 8 kg con progressiva riduzione dell'entita' del carico per azioni di sollevamento a distanza dal baricentro del corpo (e sempre purche' le condizioni ergonomiche siano ottimali)
Sollevamento di gravi posti al di sopra dell'altezza del capo o al di sotto dell'altezza del ginocchio .
Movimenti ripetuti di flesso estensione,inclinazione e torsione del rachide.
I sollevamenti consentiti devono essere occasionali,con frequenza massima di una volta ogni cinque minuti,per non piu' di due ore per turno lavorativo.
Vorrei sapere se l'idoneita' e' giusta e se e' possibile avere la schiena cosi' mal ridotta senza avere dolore.
Comunque non mi hanno assunta.
Distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno, a mio parere le limitazioni poste sono corrette. In ogni caso qualora Lei non fosse d'accordo con il giudizio del medico competente, entro 30 giorni dal ricevimento, può presentare ricorso all'ASL competente.

E' possibile che al momento non abbia disturbi pur in presenza di un quadro radiologico patologico.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie